La Prima Visita Nutrizionale
Ci riserveremo un’ora in cui:
-
Esaminerò nel dettaglio le tue ultime analisi del sangue, per ottenere una visione generale sul tuo stato di salute;
-
Mi racconterai le tue abitudini alimentari, se ti piace o meno cucinare, i cibi che ami e quelli che proprio non puoi sopportare, il tuo stile di vita, i tuoi hobby e gli sport che pratichi. Questo per riuscire a comprendere il reale motivo della tua richiesta di supporto e per far si che “il piano alimentare” (non chiamiamolo dieta che è un termine brutto e vecchio) sia costruito su di te, come un abito d’alta sartoria;
-
Da questa prima analisi potrei ritenere opportuno valutare anche lo stato di salute delle tue cellule, mediante un’analisi di medicina molecolare chiamata Fat-Profile, per informazioni più dettagliate su questa analisi clicca qui (per concessione di Lipinutragen Srl).
-
Valuterò la tua composizione corporea mediante analisi bioimpedenziometrica elettronica mediante analizzatore BIVA101 di Akern, ottenendo i principali valori di composizione corporea (massa magra, massa cellulare, acqua totale, acqua intra ed extracellulare, massa grassa) e di spesa energetica basale e in relazione ad attività fisica e stile di vita. L’analisi è effettuata mediante l’applicazione di 4 elettrodi (2 sulla mano e 2 sul piede), è indolore e non invasiva; può essere effettuata a portatori di dispositivi medici quali pacemaker, bambini e donne in gravidanza.
-
Eseguirò analisi plicometrica e antropometrica, ossia mi servirò del plicometro per ottenere informazioni sul tessuto adiposo sottocutaneo e del metro per definire le circonferenze;
- Eseguirò, se ritenuto necessario a completamento d’indagine, analisi adipometrica mediante Adipometro Hosand Body Metrix Deluxe 2000. L’adipometro è uno strumento che utilizza la tecnologia ad ultrasioni ecografica con una frequenza di 2.5 MHz, permettendomi di valutare in modo PRECISO e NON INVASIVO la composizione corporea e di misurare stratigraficamente lo spessore e la qualità del pannicolo adiposo con la possibilità di discriminare il tessuto adiposo sottocutaneo (SAT) da quello profondo (DAT) e dal tessuto muscolare.
Ottenute tutte le informazioni e in relazione ai risultati, in un tempo che può variare dai 7 ai 10 giorni*, ti consegnerò il Tuo Piano Alimentare Personalizzato, volto al raggiungimento degli obiettivi che insieme abbiamo delineato, coadiuvato da un insieme di accorgimenti e attenzioni per migliorare le tue scelte alimentari.
Di questo faranno parte il “Carrello della Spesa” costituito da un elenco di prodotti da me controllati nella composizione, facilmente reperibili nei maggiori supermercati, i consigli per la cottura e preparazione di ortaggi e legumi, le migliori acque per ottenere il massimo d’idratazione cellulare e le tipologie di frutta & verdura di stagione.
* il tempo varia in funzione all’esecuzione dell’analisi Fat-Profile, per la quale il Laboratorio di Lipidomica si riserva 10 giorni lavorativi per la consegna dei risultati.