Il Biologo Nutrizionista così come il Medico, sono le uniche due figure professionali, riconosciute dalla Repubblica Italiana, abilitate alla stesura di piani alimentari in TOTALE AUTONOMIA.
I Dietisti possono stilare diete e piani alimentari solo se prescritti e validati dal Medico, quindi non possono svolgere attività libero-professionale in autonomia.
Pertanto l’art. 2 del D. Lgs del 21/05/2004 prevede che:
“Il Biologo Nutrizionista può autonomamente elaborare profili nutrizionali al fine di proporre alla persona che ne fa richiesta un miglioramento del proprio benessere, quale orientamento nutrizionale, finalizzato al miglioramento dello stato di salute. In tale ambito può suggerire o consigliare integratori alimentari, stabilendone o indicandone anche la modalità di assunzione” (n°169 – Attuazione della direttiva 2002/46/CE).
I Personal Trainer, gli Alimentaristi, gli Etologi Alimentari, le Estetiste e gli Erboristi, NON POSSONO stilare piani alimentari.
In considerazione dei chiarimenti forniti dal Ministero della Salute, si ritiene che le spese sostenute per visite nutrizionali, con conseguente rilascio di diete alimentari personalizzate, eseguite da biologi, siano detraibili ai sensi dell’art. 15, comma 1, lett. c), del TUIR.
Ai fini della detrazione, dal documento di certificazione del corrispettivo rilasciato dal biologo dovranno risultare la specifica attività professionale e la descrizione della prestazione sanitaria resa, mentre non è necessaria la prescrizione medica, analogamente a quanto specificato con la circolare n. 19/E del 2012, par. 2.2.
Ciò si correla al fatto che, tutte le sopracitate figure professionali, NON possono rilasciare regolare fattura fiscale, detraibile come spesa sanitaria.
L’abusivismo professionale non è più tollerabile, soprattutto perché a pagarne le conseguenze siete Voi cittadini, che ignari dei pericoli che possono celarsi dietro una dieta o un consiglio sbagliato, mettete a repentaglio la Vostra salute.
Il Presidente della Repubblica, On.le Sergio Mattarella, è intervenuto di recente firmando un DPR, il I aprile 2015, nel quale sono state confermate e stabilite definitivamente, qualora fosse ancora necessario, le competenze del Biologo in materia di Nutrizione ed elaborazione/determinazione di diete.